La nostra Ambasciata, dall’anno 2014 – anno della sua fondazione – ad oggi, ha insignito con il titolo di CAVALIERE coloro che hanno dimostrato meriti e sinceri interessi con una autentica passione per la birra Trappista d’ORVAL.

Chi si riconosce come questa persona , può presentare domanda di ammissione con relativo Curriculum Vitae debitamente compilati e inviarli all’A.I.S.D.O. ([email protected])

Scarica gli allegati in formato PDF:

Le domande verranno esaminate dal Consiglio Direttivo e, se ritenute idonee, si inviterà il richiedente alla Cerimonia di intronizzazione durante il Gran Capitolo di Ottobre a Bergamo.

Sarà richiesta una quota di ingresso pari a € 50,oo che comprende la quota associativa dell’anno in corso, il collare con medaglione, l’attestato di nomina, spilla e tessera di appartenenza (per avere sconti nel Beer/wine shop 4R e nei locali risto/beer zytholoog affiliati)

Inoltre Si acquisirà il diritto di partecipare alle nostre manifestazioni e la possibilità di presentare nuovi Cavalieri. La tessera sarà rinnovata ogni anno previo versamento della quota annuale stabilita in € 50,00.

Ecco alcune regole da tenere in considerazione:

  1. Avere una età adulta e consapevole dell’uso corretto della birra;
  2. Impegnarsi a conoscere, apprendere e divulgare la passione verso i prodotti alimentari della “Gaume” e la gastronomia italiana, condivisi con la birra d’Orval, denominata zytho-gastronomia;
  3. Essere orgogliosi di far parte della nostra Ambasciata accettando e seguendo il regolamento che ci aiuta ad essere dei veri amici nel rispetto del programma stabilito annualmente;
  4. Effettuare la lezione “Orvalijs” per conoscere ed apprezzare la cultura brassicola inerente l’abbazia-birreria N.D. D’Orval.

L’organigramma è cosi suddiviso:

Grand Maestro Ambasciatore – Consiglio Direttivo – Cavalieri Fondatori

è il responsabile dell’Amabsciata a seguito nomina dal Grand Consiglio della Confrerie Sossons d’Orvaulx di Florenville (B), deciso in data 23 febbraio 2014. È il legale rappresentante di fronte a terzi e la firma sociale. La sua nomina viene effettuata dal grand maestro della Confrerie Sossons d’Orvaulx. Convoca e presiede le riunioni, assemblee e capitoli e cura l’amministrazione ordinaria e straordinaria. Elegge il Consiglio direttivo formato da altri due cavalieri fondatori togati, dura in carica 5 anni e può essere rieletto.

Corredo: Toga S.D.O. – collare bicolore e medaglia zama/oro – spille AISDO – Tessera Oro

TesseraFondatore       Spilletta

 

Cavalieri d’onore . “ad honorem”

sono dei Cavalieri che per il loro contributo culturale e professionale hanno dato lustro alla nostra ambasciata. Sono esenti dal pagamento della quota annuale.

Corredo: Collare oro con medaglia in zama – spilla e tessera A.I.S.D.O. Oro

TesseraAdHonorem       Spilletta

 

Cavaliere ordinario

Tutti coloro che amano la birra trappista Orval possono diventare cavaliere A.I.S.D.O. effettuando quanto segue:

  • Il candidato può essere presentato da un cavaliere anziano o fare richiesta diretta.
  • Partecipare ad alcuni incontri programmati dall’A.I.S.D.O. per conoscenza e scambi di esperienze inerenti alla zytho-gastronomia impegnandosi a conoscere la storia e la cultura dell’abbazia-birreria N.D. di Orval e trasmettere la passione acquisita.
    • Essere orgogliosi della propria nomina a cavaliere accettando il regolamento interno aiutandoci ad essere sempre più amici e confratelli dei Sossons d’Orvaulx.
    • Frequentare la lezione “Orvalijs” organizzata per i candidati cavalieri
    • Partecipare almeno una volta al Gran Capitolo S.D.O. in Belgio con visita alla birreria ed abbazia d’Orval
    • Versare la quota di ammissione che vi verrà chiesta per vostra nomina, mentre annualmente vi sarà chiesta la quota del sodalizio da effettuare entro fine gennaio.
    • Il cavaliere, durante il Gran Capitolo, dovrà giurare davanti al Gran Maestro Ambasciatore e bere una birra Orval davanti all’assemblea riunita.

La tessera oltre ad essere un documento di appartenenza effettiva all’A.I.S.D.O. vi da la possibilità di ricevere sconti importanti su acquisti o consumi in alcuni locali nostri affiliati. * scarica lista

  • Partecipare più volte possibile agli incontri, riunioni, viaggi, serate a tema messe a disposizione dal consiglio direttivo.
  • Newsletter A.I.S.D.O. semestrale
  • Gadgets Orval – alcuni articoli regalo, birre e capi di abbigliamento sono stati prodotti e a disposizione solo ed esclusivamente ai cavalieri iscritti e confermati.

* scarica lista

TesseraClassica       Spilletta

 

Cavaliere A.I.S.D.O. Locali Risto/ Beer Zytholoog

Tutti coloro che sono proprietari o gestori di locale pubblico ristorante o birreria, e desiderano trasmettere la cultura birraria per un consumo più critico e consapevole, allo scopo di maturare una conoscenza ottimale nei confronti della birra Orval nella vostra attività, potete far parte della nostra Ambasciata Italiana Sossons d’Orvaulx con il titolo di Risto/Beer Zytholoog.

TesseraRistobeer       Spilletta

 

 

Il programma è ricco di molte proposte come segue:

  • Frequentare un corso Belgian Beer Gourmet per conoscere ed approfondire la cultura brassicola con particolare riguardo verso quella belga.
  • Possibilità di creare una persona con profilo professionale altamente qualificato inerente alla birra trappista d’Orval, figura che potrebbe essere definita “risto-zytholoog”
  • Impegno di produrre una carta unica con la birra Orval, distribuita dalla birreria, con inserito tutte le infos necessarie per conoscere ed apprezzare la stessa.
  • Seguire scrupolosamente le norme che regolano il servizio della birra Orval come da istruzioni che vi verranno impartite.
  • Creare un Cornet Orval nel vostro locale con vari gadget ricevuti dalla brasserie insieme agli attestati di investitura avuti durante le varie cerimonie. Un kit Orval particolare per i cavalieri verrà inviato al vostro locale o potrete ritirarlo durante la visita in abbazia-birreria.
  • Creare un gruppo di amanti della birra Orval tra i vostri clienti affinché si possano promuovere altri cavalieri ordinari.
  • Organizzare almeno una volta l’anno una giornata, serata o evento con la birra Orval con degustazione di vari piatti da voi preparati.
  • Partecipare ogni anno al concorso “Orval Gastronomy Award” organizzato dalla nostra Ambasciata, in collaborazione con la birreria d’Orval.
  • Concedere un servizio AD HOC a tutti i cavalieri A.I.S.D.O. con tessera valida d’annata e uno sconto, di vostro gradimento, per le consumazioni effettuate nel vostro locale.