5° GRAN CAPITOLO ORVAL-AISDO 2018

Il Gran Capitolo Orval-Aisdo è organizzato ogni anno per segnalare gli impegni e gli scopi prefissati della nostra Associazione culturale durante l’anno trascorso.

Durante questa cerimonia, Il Gran Maestro-Ambasciatore conferisce il titolo di Cavaliere dell’Abbazia-Birreria N.D. D’Orval-Aisdo ai candidati provenienti da varie parti d’Italia.

Quest’anno, l’evento si svolgerà Sabato 29 Settembre a partire dalle ore 18:00 nella prestigiosa “Accademia Carrara” a Bergamo, una delle dieci più importanti Pinacoteche del nostro Paese, per rendere ancora più caratteristica la nostra associazione culturale.

Dopo le visite nelle varie sale ricche di storia e d’arte con tutti i partecipanti, seguirà un Gran Galà di Beneficenza con un menu studiato, per l’occasione,con piatti “Matildici” e la mitica birra trappista N.D. D’Orval.

Una musica che raccoglie le leggende Matildiche verrà eseguita dal gruppo “Matelda” interpretato dal canto della cantautrice Marina Ligabue con i suoi musicisti da Canossa. Parte del ricavato di questa manifestazione andrà in Beneficenza.

 

 

Domenica 30 Settembre la Festa continuerà presso l’Oratorio della Parrocchia S. Antonino Martire di Locate a Ponte San Pietro.
Dopo la S.S. Messa, è previsto il primo Convegno Matildico Orval-Aisdo, dal titolo: MATILDE DI CANOSSA: FU VERA GLORIA?

Interverranno:

  • Prof. Danilo Morini – Cultore di materia e storia medievale – Università Bologna
  • Prof. Oliviero Arzuffi – Docente letteratura e storia Italiana
  • Gran Maestro-Ambasciatore Cesare Assolari

seguirà la cerimonia di premiazione di alcuni Cavalieri d’Orval-Aisdo che hanno raggiunto i primi 5 anni di Cavalierato.

Un pranzo dell’Amicizia con Cavalieri, amici e conoscenti e per il pubblico verrà servito con dei piatti tipici della Bergamasca, con birra Orval e vini locali.
Parte del ricavato di questa giornata andrà in Beneficenza.

Il programma completo e l’invito delle due giornate sono disponibili di seguito in formato PDF: