Lux Omnia Vincit 2025 a Quattro Castella: Una Notte di Luce e Onore




Il 24 luglio 2025 si è svolta a Quattro Castella la sesta edizione di Lux Omnia Vincit, una serata suggestiva interamente dedicata alla memoria di Matilde di Canossa, figura storica di grande rilievo per la cultura e la storia medievale italiana.

L’evento si è rivelato un momento intenso di spiritualità, storia e tradizione, in cui la luce – simbolo di speranza e di conoscenza – ha brillato nel cuore della comunità, attraverso una fiaccolata che ha illuminato la notte con il caratteristico “rosso Matilde”.

La Fiaccolata e l’Investitura Storica

Come da tradizione, la fiaccolata si è snodata dal sentiero che porta al Castello di Bianello sino al sagrato della chiesa di Sant’Antonino, luogo sacro che ha ospitato l’investitura di nuovi Cavalieri, un rito solenne che rinnova un legame forte con la storia e con valori secolari. Il suggestivo corteo, arricchito dalla presenza di sbandieratori e dalla magica atmosfera dei fuochi d’artificio, ha rappresentato non solo un omaggio alla memoria della Contessa Matilde, ma anche un momento di convivialità e condivisione culturale.

Quest’anno, con orgoglio, i nostri Cavalieri d’Orval, ambasciata ufficiale italiana dei Sossons d’Orvaulx, hanno preso parte come delegazione d’onore a questa edizione di Lux Omnia Vincit. I nostri cavalieri, in abiti tradizionali togati, hanno sfilato fianco a fianco le Contrade di Quattro Castella, dando vita a una sinergia emozionante tra storia medievale e cultura locale.

Un Evento Indimenticabile

Lux Omnia Vincit 2025 rimarrà nella memoria di tutti come una serata di fratellanza, valori condivisi e cultura, che ha saputo rinnovare gli antichi legami e raccontare una storia senza tempo, tra fiaccole accese e storie di cavalieri. Per i Cavalieri d’Orval, essere protagonisti di questo momento storico e culturale è un onore senza eguali, un’esperienza che testimonia il valore della tradizione viva.

Un Ringraziamento Speciale

La serata si è conclusa con un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti, in particolare al nostro valoroso cavaliere Danilo Morini, che con il suo impegno e dedizione ha contribuito significativamente al successo dell’evento. Un plauso speciale va anche alla rete degli eventi Matildici, che ha saputo accogliere la delegazione dei Cavalieri d’Orval e condividere insieme la luce simbolica del “rosso Matilde”.

Qualche foto dell’evento