La nostra Associazione dall’anno 2014, anno della sua fondazione ad oggi, ha insignito con il titolo di CAVALIERE D’ORVAL-AISDO coloro che hanno dimostrato meriti e sinceri interessi, con autentica passione per la storia e la cultura inerente all’Abbazia-Birrificio N.D. d’Orval e la Confraternita “Les Sossons d’Orvaulx” di Florenville.

Uno degli scopi principali del Cavaliere è la continua ricerca per scoprire, apprendere e divulgare l’amore per la “Gaume” e i prodotti  del territorio, con particolare riguardo alla birra Trappista Orval.

La possibilità di diventare Cavaliere è aperta a tutti, previo il raggiungimento della maggiore età ed essere cittadino Italiano.

Per accedere alla nomina si redige una domanda scritta con il proprio C.V e la si indirizza al Gran Consiglio direttivo, (info@cavalieriorval.it) il quale esaminerà la richiesta.

La risposta verrà fatta per iscritto direttamente all’interessato entro due mesi dal ricevimento della medesima.

Scarica gli allegati in formato PDF.

Al Candidato, prima di essere nominato Cavaliere,  sarà chiesto di partecipare alla lezione ORVALIJS, per apprendere le nozioni base sulla storia della birra, dalle sue origini all’attuale sistema produttivo, con particolare riguardo verso la birra Trappista Orval, oltre ad una degustazione di varie annate della stessa.

La nomina di Cavaliere verrà conferita durante il nostro Gran Capitolo annuale nel mese di settembre/ottobre, mediante la cerimonia di “intronizzazione” dove il candidato dovrà giurare davanti al G.M.A.

Con questa nomina potrà partecipare all’Assemblea Generale di inizio anno dove si definisce il programma-eventi annuale fatto di viaggi, incontri, convivi, Gran Capitoli e specifiche lezioni.

Ogni cavaliere ha diritto di segnalare un nuovo candidato e dovrà altresì provvedere, al versamento della quota associativa entro il mese di  febbraio. La tessera, oltre a dichiarare il vostro titolo di Cavaliere,  vi dà la possibilità di avere sconti importanti su acquisti e consumi in alcuni locali nostri affiliati e a ricevere la nostra Newsletter semestrale.

I Cavalieri di Orval-AISDO non sono venditori né acquirenti di birra Orval, ma unicamente dei promotori della cultura e di servizio alla stessa, perciò sono chiamati “Zytholoog” ovvero sommelier della birra.