L’Ambasciata Italiana dei Sossons d’Orvaulx – AISDO


L’Ambasciata Italiana dei Sossons d’Orvaulx – AISDO

Nel 2014, grazie alla collaborazione tra gli amici del gruppo “Belgian Beer Gourmet & Zytholoog”e la Confraternita SOSSONS D’ORVAULX di Florenville in Belgio, è stato possibile fare nascere l’Ambasciata Italiana dei Sossons d’Orvaulx – AISDO. Naturalmente sono seguiti gli accordi convenuti con il Gran Maestro e il Gran Consiglio Direttivo della Confrerie Sossons d’Orvaulx che hanno sancito l’ufficialità con un documento sottoscritto da entrambe le parti.

L’Ambasciata è organizzata in forma di associazione senza fine di lucro . L’AISDO è indipendente da ogni movimento politico e confessionale ed è finalizzata a promuovere la storia e la cultura monastica e brassicola e la “zytho-gastronomia” della zona della “Gaume” situata nella regione della Vallonia Belga, con particolare attenzione alla birra e i prodotti dell’Abbazia Trappista N.D. D’Orval.

La sede operativa dell’Associazione è situata presso la società 4R Group Srl. A Torre de’ Roveri (Bg).

L’AISDO è composta da Cavalieri Togati, Cavalieri Epitogè, Cavalieri Medagliati Ordinari e da Cavalieri “Ad Honorem”. I Cavalieri Medagliati sono parte dell’Assemblea, mentre i Togati compongono il Gran Consiglio, quest’ultimi eleggono il Consiglio Direttivo di cui fa parte il Gran Maestro.

Per il conseguimento delle sue finalità statutarie, l’AISDO promuove e organizza, nell’arco dell’anno, eventi e manifestazioni culturali che vanno dalla “ Giornata Orvalijs”, durante la quale si viene aggiornati sull’evoluzione “brassicola” della Brasserie d’Orval, alle degustazioni di birra Orval di più annate, alle serate a tema di “ztyho-gastronomia”.

Non mancano, in quest’opera formativa e divulgativa, i viaggi in Belgio per il Gran Capitolo S.D.O. e la visita all’ Abbazia N.D. d’Orval, per assaporare dei momenti di meditazione in comunione con i monaci dell’Abbazia, seguita da un sopralluogo alla Brasserie d’Orval. Momenti importanti sono anche i viaggi alla scoperta delle origini dell’Abbazia N.D. d’Orval e gli incontri di convivialità.

Il Gran Capitolo annuale AISDO

Il Gran Capitolo annuale AISDO, che si tiene tra settembre e ottobre di ogni anno, viene considerato un appuntamento importante per ogni Cavaliere, sia perché è durante il Capitolo che si intronizzano i nuovi Cavalieri d’Orval italiani, sia perché in quell’occasione si possono approfondire i fraterni vincoli di amicizia che legano da sempre i Sossons Belgi con quelli italiani così come tra Cavalieri Italiani diffusi su tutto il territorio nazionale