Si ripete con successo la Lezione Orvaljis in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Rovereto


Il 20 marzo 2025, nella cornice elegante dell’Istituto Alberghiero di Rovereto, si è svolto un evento che ha saputo fondere tradizione monastica, innovazione gastronomica e passione per la cultura birraria.

La collaborazione tra l’Ambasciata Italiana dei Sossons d’Orvaulx (AISDO) e l’istituto scolastico ha dato vita a una serata unica, capace di trasformare la degustazione di una birra iconica come l’Orval in un’esperienza multisensoriale

Una lezione Orvaljis presentata dai nostri Cavalieri AISDO che con maestria e dedizione hanno spiegato agli studenti ed a tutti gli ospiti presenti non solo processi di produzione della birra Orval, ma anche la filosofia trappista con storia e curiosità assieme ad una presentazione del’Abbazia Notre Dame d’Orval in Belgio

Ma la serata non si è limitata alla teoria. Dopo la lezione, gli ospiti sono stati invitati a sedersi a tavola per una cena di Zytho-Gastronomia che ha lasciato tutti a bocca aperta. Gli studenti hanno presentato piatti che hanno saputo esaltare le note complesse della nostra amata birra Orval.

Una serata straordinaria che ha segnato anche l’inizio di un gemellaggio tra la nostra associazione AISDO e l’International Stock Fish Society. Un nuovo percorso comune per la valorizzazione della birra trappista e dello stoccafisso, due prodotti di altissimo valore culturale e storico.

Ecco qualche foto dall’evento: