Storia dei Cavalieri Orval Sossons d’Orvaulx


STORIA DEI CAVALIERI D’ORVAL I SOSSONS D’ORVAULX – Florenville (B)

Per far conoscere la storia e la spiritualità dell’Abbazia-Birrificio N.D. d’ORVAL, nel febbraio 1977 un gruppo di dodici amici di Florenville decidono di costituire, sotto il patrocinio della Pro-Loco del paese una associazione di Zytho-gastronomia all’Orval e altri prodotti regionali e monastici, una Associazione senza scopo di lucro, con sede nel locale storico del monastero “Ange Gardien” situato di fronte all’Abbazia.

Robert Allard, Jean Marie Syndic, Georges Theodore, Julien de Remanot, Maurice e Jacques Lavigne sono alcuni dei soci fondatori. L’Associazione chiamata “Les Sossons d’Orvaulx” ha come obbiettivo principale la difesa della tradizione della gastronomia dei Paesi della “Gaume” con particolare cura verso la birra, il pane e il formaggio dell’Abbazia Trappista di Orval.

Il motto dell’Associazione è: FATE SEMPRE DEL BENE ATTORNO A VOI , CON IL CUORE E L’AMICIZIA.

Un altra finalità è quello di contribuire annualmente all’allestimento di manifestazioni e di opere caritatevoli, mediante eventi in varie provincie della regione Vallonia. Ogni due anni, presso l’Abbazia, si svolge la cerimonia delle donozioni raccolte dalla confraternita per enti di beneficenza che viene organizzata insieme alla presenza dei Monaci Trappisti.

La Confraternita è strutturata in modo tale che il suo funzionamento è garantito da un Gran Consiglio Direttivo formato da Cavalieri Togati. Ogni anno, l’ultimo week end di Aprile viene organizzato il Gran Capitolo dove vengono intronizaati dei Cavalieri medagliati “Epitogè” dei Cavalieri Medagliati Ordinari ed  infine i Cavalieri AD HONOREM.

In questi anni in Belgio e in tutta Europa sono stati intronizzati altre 8.000 Cavalieri dell’Abbazia- Birreria .N.D. d’Orval chiamati SOSSONS D’ORVAULX.

Dal 2014 la Confraternita SOSSONS D’ORVAULX ha aperto una loro Ambasciata in Italia


Modifica Impostazioni Privacy