195

L’ultima domenica di aprile abbiamo festeggiato insieme ai nostri amici Cavalieri di Orval Belgi il loro 40º anniversario della fondazione sia in Abbazia che al Centro sportivo del paese di Florenville. Presenti oltre a numerose personalità politiche della regione, oltre 450 invitati hanno festeggiato questo anniversario con molte Associazioni culturali di Zytho ed Eno gastronomia provenienti da vari Paese Europei.

La nostra Ambasciata, presente con una quindicina di persone, è stata accolta con un grande “Grazie” dal Gran Maestro Georges Theodore, ricordando la nostra amicizia , e che da anni siamo fieri di manifestare mediante i nostri incontri e saluti. Ha ricordato i grandi viaggi fatti in Italia in questi ultimi anni e i vari incontri avuti in Belgio e in alcuni Paesi europei trasmettendo l’amore verso la gastronomia della Gaume con la birra Orval. Da parte nostra abbiamo ricambiato il nostro affetto ed amicizia con un breve saluto fatto dal nostro Gran Maestro presentando il nostro regalo, una trota in legno lavorata a mano dal nostro Cavalier Pierantonio detto PIER rievocando la mitica trota con l’anello della fontana Matildica.

La cerimonia ha avuto seguito con le varie intronizzazioni di vario genere per ben 45 nuovi Cavalieri Sossons d’Orvaulx. Terminato il Capitolo e il brindisi generale con una buona Orval, abbiamo realizzato la foto ricordo tra tutti i Cavalieri togati, dove si denota il nostro graditissimo regalo portato dall’Italia. Il Pranzo sociale è stato servito come sempre con grande classe e con piatti eccezionali apprezzati da tutti, oltre che alle numerose birre orval bevute in allegria e sobrietà.